FLESSIBILITA' AL SERVIZIO  DELL'IMPRESA

Un team di Specialisti per un servizio a 360°

Formazione

Lithe Informatica è convinta che una migliore cultura sull’uso del PC e dei suoi applicativi più diffusi (navigazione in internet, uso della posta elettronica, suite office, etc.) rappresenti un notevole ritorno per l’azienda in termini di produttività personale dei dipendenti.

Spesso, però, le offerte di formazione che presenti sul mercato non sono orientate ad un uso professionale dello strumento ma si limitano a fornire una serie di nozioni relative al prodotto software trattato senza aiutare l’utente a calarlo nella propria attività lavorativa per risolvere i piccoli problemi di gestione che si presentano ogni giorno.

Lithe Informatica propone quindi dei percorsi formativi per utenti aziendali tarati sulle necessità di "office automation" dell’azienda stessa, tali necessità potranno essere definite, anche con l’apporto consulenziale di Lithe Informatica, prima della partenza dei percorsi formativi in modo da creare un efficace programma personalizzato che tenga conto delle esigenze dell’azienda senza interrompere il suo business.

Gli argomenti sui quali Lithe Informatica può essere il vostro tutor d’eccellenza sono:

·      Uso del PC in ambiente stand alone o di rete

WindowsPrimo mattone di una solida formazione informatica. Il corso si rivolge a chi non sa usare il PC. Gli argomenti trattati vanno dai cenni sul funzionamento del PC alla gestione dei files e delle cartelle, ai concetti base del sistema operativo, al processo di stampa, alle connessioni in rete locale.

·      Navigazione in Internet ed uso della posta elettronica

explorerOutlookDestinato a chi sa usare almeno un po’ il PC. Vengono spiegati i concetti che stanno alla base di Internet, come ricercare in modo efficiente le informazioni, come usare la posta elettronica, quali sono i pericoli a cui ci si espone utilizzando gli strumenti di Internet e quali siano i comportamenti atti a ridurre al minimo questi rischi.

·      Microsoft Word® Base e/o Avanzato

WordIl diffuso programma di videoscrittura consente di creare documenti professionali e di automatizzare operazioni frequenti mediante l’utilizzo di alcune funzionalità a volte sconosciute agli utenti. Gli argomenti del corso, oltre a tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo “normale” del prodotto, sono orientati alla scoperta di queste funzionalità. I prerequisiti per l’accesso a questo corso sono la buona conoscenza dell’uso del PC per chi accede al modulo base ed una discreta conoscenza di Word per chi vuole accedere direttamente al modulo avanzato.

·      Microsoft Excel® Base e/o Avanzato

ExcelIl diffuso foglio di calcolo consente di gestire con efficacia e semplicità sia semplici tabelle di rubriche che sofisticate applicazioni di controllo finanziario. Senza voler arrivare alle applicazioni top, il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie all’utilizzo del prodotto nella creazione di fogli di calcolo in grado di semplificare la gestione di controlli su procedure contabili, creazione di listini, grafici, etc. I prerequisiti per l’accesso a questo corso sono la buona conoscenza dell’uso del PC per chi accede al modulo base ed una discreta conoscenza di Excel per chi vuole accedere direttamente al modulo avanzato.

·      Microsoft Access® Base e/o Avanzato

AccessDefinire Access solamente un database è sicuramente riduttivo, infatti mediante questo prodotto è possibile creare delle vere e proprie applicazioni in grado di gestire inserimenti in database, ricerche, report, etc. Le possibilità sono limitate solo dalla conoscenza dell’applicativo e dalla capacità di analisi procedurale che deve sempre essere il primo passo nella creazione di una nuova applicazione. Nel modulo base vengono quindi affrontate le tematiche della progettazione di database, dei legami fra le tabelle e della normalizzazione dei dati, oltre che le nozioni che permetteranno di creare le prime semplici procedure. Nel modulo avanzato verranno spiegate le funzioni avanzate e qualche accenno al linguaggio VBA. I prerequisiti per l’accesso a questo corso sono l' ottima conoscenza dell’uso del PC per chi accede al modulo base ed una discreta conoscenza di Access per chi vuole accedere direttamente al modulo avanzato.

·      Crystal Report®

cristalReportSpesso accade che vi sia la necessità di avere uno strumento di reportistica che permetta di ottenere una visione flessibile e personalizzata sui dati amministrativo-finanziari dell’azienda. Lithe Informatica è in grado, collaborando con il vostro fornitore del software gestionale, di proporre soluzioni e corsi formativi su Crystal Reports®, sia nella versione stand-alone che in quella enterprise, ed aiutarvi nella realizzazione dei vostri report personalizzati. Questo percorso formativo è indicato per chi ha già una buona conoscenza dell’uso del PC e degli applicativi di base e si occupa di amministrazione o controllo di gestione.