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Cosa è il VOIP

Il termine Voice Over IP (VoIP) identifica una tecnologia innovativa che permette di trasportare i segnali vocali mediante il protocollo IP (Internet Protocol). Tale sistema di comunicazione converte, pertanto, le comunicazioni audio in pacchetti IP, assicurando la convergenza tra la rete telefonica e quella associata al traffico dati.
L’introduzione del Voice over IP permette alle aziende di conseguire significativi risparmi economici e gestionali, soprattutto se si tratta di realtà strutturate con molteplici sedi distribuite sul territorio (Agenzie, Filiali, Stabilimenti, ecc.). Infatti, la telefonia su IP consente di veicolare il traffico voce sulla rete dati, risparmiando in misura anche considerevole sul proprio conto telefonico.
Inoltre, con il Voice Over IP si riducono sensibilmente i costi di gestione ed amministrazione del centralino, visto che sempre più spesso si implementano PBX virtuali, basati interamente su architetture software, molto flessibili e facilmente aggiornabili.


Il target di riferimento dei sistemi di comunicazione basati sul VoIP comprende imprese di ogni dimensione: dalla piccola azienda dinamica, che decide di implementare un centralino IP per ragioni di economicità e semplicità di gestione, alle aziende medio-grandi che si dotano di infrastrutture VoIP per estendere le potenzialità dei centralini hardware tradizionali e per attuare una reale convergenza tra le reti telefonica e dati.